Viterbo, grilli viterbesi, acqua ed arsenico….

Il consiglio comunale di Viterbo ha votato contro la nostra mozione che prevedeva lʼimmediata fornitura di acqua potabile dearsenificata a donne in stato di gravidanza, bambini fino a 3 anni ed esercenti che utilizzano acqua per la produzione di alimenti (tutti soggetti non compresi nella deroga europea a 20 microgrammi/litro) e lʼinstallazione di dearsenificatori su tutto il territorio comunale, una convenzione con un ente statale esperto di acqua e arsenico (lʼIstituto di Ricerca sulle Acque del Centro Nazionale Ricerche) ed una partecipazione attiva del comitato NO ARSENICO a tutte le fasi amministrative e tecniche che il Comune avrebbe intrapreso, dalla progettazione al collaudo dei dearsenificatori.

In questo modo, il comitato assumeva un ruolo da intermediario tra lʼamministrazione comunale ed i cittadini che, in numero di più di 3000, hanno conferito con la loro firma una sorta di rappresentanza.
Poteva essere un momento in cui i cittadini, promotori della petizione e della stessa mozione presentata in Comune, avrebbero finalmente ottenuto di risolvere una emergenza che si trascina da più di dieci anni.
Eʼ diventata invece lʼennesima vittoria dell’ipocrisia di una maggioranza che ancora adduce scuse e delega la risoluzione del problema alla regione Lazio.

E così la passerella delle ipocrisie prosegue, tra le scarne rassicurazioni dell’assessore Arena circa un non ben chiaro intervento della Regione e le richieste dei consiglieri di maggioranza che identificano non nel Comune di Viterbo bensì nella famigerata “talete” la responsabilità dei lavori, dimenticando colpevolmente che la Talete altro non è che una società i cui soci sono i comuni stessi tra cui Viterbo.
La votazione ha sancito, sedici contro undici, la non volontà della nostra amministrazione di risolvere in prima persona ed in tempi brevi lʼemergenza arsenico e di voler aspettare i tempi, incerti e sicuramente più lontani, della Regione Lazio, lasciando nel frattempo che i viterbesi continuino a bere acqua con arsenico.
Facciamo nostro il “Noi non ci arrenderemo mai” di Beppe Grillo e ci ripromettiamo di proseguire la nostra azione intraprendendo a breve altre iniziative volte a sollecitare lʼamministrazione comunale affinché risolva il problema al più presto.

Non possiamo che dirci delusi ma anche, purtroppo, non sorpresi dall’esito della votazione che rispecchia una immobilità da parte dell’amministrazione ormai decennale difronte al problema arsenico. A farne le spese, i cittadini.

MOVIMENTO 5 STELLE VITERBO – GRILLI VITERBESI

Associazione Grilli Viterbesi